Il caldo asfissiante dello Stadio Carlo Zecchini, con temperature prossime ai 40° nelle ore di punta, ha messo a dura prova lo staff dell'Atletica Grosseto Banca Tema, società organizzatrice dei Campionati Italiani Juniores e Promesse 2025 andati in scena tra il 4 e il 6 luglio.
"Fortunatamente è andato tutto bene ma sono state giornate veramente impegnative" afferma lo staff sanitario della società del presidente Adriano Buccelli, capeggiato dal Dott. Massimo Angelucci e il fisioterapista Luigi Belardinelli. "A livello organizzativo è stato tutto perfetto, e questo ha permesso di agire con prontezza ai numerosi episodi di eventi sincopali e attacchi vasovagali dovuti al caldo. Tutti questi casi si sono risolti nel migliore dei modi, solo nel caso di uno spettatore si è reso necessario il trasporto in ospedale per ulteriori accertamenti".
Circa 200 tra volontari e staff sono stati coinvolti nell'organizzazione di quello che rappresenta uno degli eventi con la maggiore affluenza nel panorama sportivo italiano, non solo nell'atletica. Gli impianti cittadini hanno infatti ospitato 1.700 atleti nel corso delle sessioni di gare, numero che raddoppia se teniamo conto di tutte le persone al seguito.
Atletica Grosseto Banca Tema che, per la decima volta, questo il numero delle rassegne tricolori giovanili fin qui disputate, si è dimostrata all'altezza del compito per la quale era stata chiamata.