Nella consueta e suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è tenuta giovedì 3 aprile a Firenze la Festa dell’Atletica Toscana, occasione in cui sono stati premiati e celebrati gli atleti che nel corso del 2024 hanno conseguito importanti successi internazionali, nazionali e regionali.
Alla presenza del presidente nazionale FIDAL Stefano Mei, l’assessore allo sport del comune di Firenze Letizia Perini ha aperto i lavori con il proprio saluto, sottolineando l’attenzione del comune di Firenze nei confronti delle società del territorio, con un occhio particolare all’impiantistica sportiva.
Il presidente Mei, lieto di essere intervenuto personalmente, dati i suoi trascorsi sportivi che lo legano indissolubilmente al nostro territorio e data la suggestività storica della location della festa, si è complimentato con tutti gli atleti premiati, sottolineando lo spirito di sacrificio che si nasconde dietro ogni risultato; il presidente ha voluto ricordare i recenti successi internazionali di due atleti toscani di spicco quali Larissa Iapichino e Andy Diaz Hernandez, ribadendo la crescita esponenziale del movimento italiano dell’atletica leggera.
Non è voluto mancare il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, da sempre vicino al mondo dello sport, che lo ha visto in passato in veste di Delegato CONI Provinciale e componente del Consiglio Nazionale del CONI.
Al tavolo dell’autorità erano inoltre presenti Simone Cardullo, presidente del CONI Toscana, e Roberta Michelini, Coordinatrice Regionale di Educazione Fisica e Sportiva, i quali hanno portato il proprio saluto a tutti i premiati.
Il presidente Fabio Mariotti, da soli quattro mesi alla guida del Comitato Regionale, ha voluto salutare e ringraziare Alessandro Alberti che lo ha preceduto alla guida della federazione regionale; ha poi posto l’attenzione sull’impegno con cui tutti i componenti del nuovo consiglio stanno affrontando le quotidiane sfide tecnico-gestionali che si presentano.
L'Atletica Grosseto Banca Tema è stata premiata per i successi nelle seguenti categorie:
- Mattia Bartolini (Campione Italiano Allievi, Maglia Azzurra e Record Italiano U16)
- Riccardo Rabai (Campione Italiano Cadetti, miglior prestazione toscana Cadetti 5km marcia e vincitore Trofeo Nazionale Cadetti di Marcia)
- Thomas Nencini (Campione Italiano Cadetti e miglior prestazione toscana Cadetti 300hs)
- Gabriele D'Amico (Miglior prestazione toscana Cadetti 150m/300m/200m)
- Anselme Faragli (Miglior prestazione toscana Cadetti Tetrathlon indoor)
- Coppa Toscana e Tetrathlon Ragazzi maschile
- Prove Multiple e il CDS di Corsa su Strada Cadetti
- CDS di Marcia su Strade e su Pista Cadetti
- CDS di Corsa su Strada Ragazzi
- CDS di Combinata di Cross del Settore Promozionale
- Staffette Cadettti/e e Ragazzi/e
Foto di Atletica Immagine