Si è chiusa domenica l’undicesima edizione del Trofeo Toscano di Marcia. Giornata di festa per tutti i marciatori toscani ormai già con la testa alla stagione 2024 e premiazione finale della classifica generale 2023. Momento importante anche per il Responsabile regionale Massimo Passoni che in apertura della Cerimonia di premiazione ha delineato un primo bilancio di quanto accaduto durante l’anno : “Abbiamo gareggiato tanto con riscontri positivi in tutte le categorie , tante le Rappresentative Regionali della Toscana e sono molto contento delle nuove leve che si sono avvicinate al mondo della marcia” ha spiegato il Capo settore marcia che ha poi rivolto un pensiero a tutti i tecnici presenti in sala ,” la strada intrapresa è quella giusta , continuate così“.

Ragazze

Finale thriller nella categoria ragazze con la quarta vittoria consecutiva per Virginia Neri (Atletica Firenze Marathon) che, nonostante il primo anno di categoria, ha avuto un finale di stagione esaltante coronato dal secondo posto nella rassegna Nazionale di Alessandria. Finisce a 147 punti pari con l’atleta Giulia Masoni (Libertas Unicusano Livorno) che vince il Trofeo grazie al miglior punteggio scartato. Premia l’atleta Livornese il miglior inizio di stazione ed un ottimo rendimento che l’ha vista sempre seconda nei momenti difficili. Terza Piazza con 142 punti conquistata da Arianna Pezzuto (Atletica Grosseto Banca Tema)

Ragazzi

Edizione dominata da Mercaldo (Atletica Calenzano) con sei vittorie sulle sei prove, mai in discussione l’ottima annata di Claudio (150 punti) che ora finalmente potrà cominciare ad immergersi nella nuova avventura della categoria Cadetti. Conquista la seconda piazza il portacolori dell’Atletica Prato Gabriele Diodato con 141 punti grazie a un’ottima continuità di risultati per tutta la stagione. Terzo posto per Giovanni Masi (Atletica Firenze Marathon ) con 124 punti che per un solo punto conquista la coppa di bronzo rispetto al compagno di allenamenti Giovanni Massarutto (Atletica Firenze Marathon) quarto con 123 punti

Cadette – Cadetti

Anche qui passerella finale per i due vincitori del Trofeo Toscano 2023, Valentina Adamo (Atletica Livorno) e Riccardo Rabai (Atletica Grosseto Banca Tema) dominano entrambi con 150 punti senza mai avere alcun tentennamento. Al femminile completano il podio Sofia Cosci (Atletica Livorno) con 146 punti che, essendo atleta al primo anno di categoria, è pronta per la prossima stagione da protagonista, terzo posto per Emma Berti (Atletica Calenzano) con 139 punti e un finale di 2023 che fa ben sperare per il prossimo passaggio nella categoria Allieve. Al maschile seconda piazza per Giacomo Traina (Atletica Livorno) con 143 punti e terza piazza per Paolo Pifferi (Atletica Grosseto Banca Tema) 141 punti. Da sottolineare che tutti e tre gli atleti sono al primo anno di categoria. Un plauso speciale anche per Giulio Jacovacci ( Atletica Firenze Marathon ) che si è tolto la soddisfazione di vincere l’ultima prova del Trofeo.

Allievi – Allieve

Tra gli Allievi fa suo il Trofeo l’Atleta maremmano Filippo Gorelli ( Atletica Grosseto Banca Tema ) che vince con 145 punti e ringrazia l’assenza del forte Omar Moretti (Libertas Unicusano Livorno) . Seconda e terza piazza rispettivamente per Matteo Pifferi (Atletica Grosseto Banca Tema) e Matteo Vizzari ( Atletica Firenze Marathon) che concludono entrambi a 139 punti e la differenza la fa lo scarto migliore per il maremmano.

Tra le Allieve vittoria mai in discussione per la forte Lucrezia Nieri (Atletica Prato) con 6 vittorie su 6 ed una stagione nazionale e internazionale di altissimo livello. Parla giallo pratese tutto il podio di questa categoria con al secondo posto Virginia Valdiserra 142 punti e al terzo Elisa Benelli 137 punti.

Infine premiazione finale di Società che premia la classifica complessiva di tutte le sei prove di tutti gli atleti con la grandissima vittoria dell’Atletica Prato 1949 punti e la consegna del tanto ambito “COPPONE 2023” che per un intero anno rimarrà nelle mani di Prato. Al secondo posto l’Atletica Firenze Marathon con 1704 punti e al terzo, la vincitrice dello scorso anno, Atletica Grosseto Banca Tema con 1375 punti.

Appuntamento a gennaio per la dodicesima edizione del Trofeo

Atletica Grosseto Banca Tema

14/11/2023

Atletica Grosseto


Atletica Grosseto Banca Tema